gula curry cinecittàCinecittà, contrariamente a quanto ritengono in molti, non è soltanto cinema: proprio nei locali degli studi televisivi troverà spazio dal 18 aprile al 20 settembre 2015 l’interessante mostra fotografica intitolata “Steve Mc CurryOltre lo sguardo“. L’evento si ripropone di sottoporre all’attenzione del pubblico circa 150 scatti d’autore che, sebbene ritraggano luoghi, fatti e persone tra loro diversi e distanti, sono tutti accomunati dalla costante ricerca di una verità e di un messaggio che trascende il reale e l’immediatamente visibile. Questo costante dialogo con l’oltre, con qualcosa che sta aldilà delle nostre logiche più razionali, può essere forse intuito, ma mai del tutto definito.

All’interno del Teatro 1 di Cinecittà verranno dislocate varie postazioni informatiche in grado di illustrare ai più curiosi visitatori la genesi di ciascuna fotografia in esposizione o, ancora, di proiettare dei piccoli video che riprendono Steve Mc Curry all’opera oppure nell’atto di rilasciare delle interviste. Allo stesso modo poi sarà possibile accedere alle spiegazioni critiche relative ai tanti capolavori esposti temporaneamente a Roma.

Tra di questi merita sicuramente di essere citata la fotografia scelta tempo addietro per apparire sulla copertina del National Geographic; il cosiddetto “ritratto di Sharbat Gula“, una giovanissima donna afghana diventata in breve tempo l’icona dei tempi moderni, ancora infestati da piaghe quali la guerra, la fame e la povertà.

La rassegna si ripropone anche di narrare ai visitatori le meraviglie, i pericoli, gli sbalzi emotivi che, giocoforza, si nascondono dentro l’obiettivo di un fotografo.

L’organizzazione della mostra è stata interamente affidata a Biba Giacchetti e Peter Bottazzi.

http://www.romabeniculturali.it/wp-content/uploads/2015/04/gula-curry-cinecittà.jpghttp://www.romabeniculturali.it/wp-content/uploads/2015/04/gula-curry-cinecittà-300x300.jpgValentina IdoneaMostre
Cinecittà, contrariamente a quanto ritengono in molti, non è soltanto cinema: proprio nei locali degli studi televisivi troverà spazio dal 18 aprile al 20 settembre 2015 l'interessante mostra fotografica intitolata 'Steve Mc Curry. Oltre lo sguardo'. L'evento si ripropone di sottoporre all'attenzione del pubblico circa 150 scatti d'autore che, sebbene ritraggano...