foro cesare piero angelaI Fori Imperiali costituiscono di sicuro una delle più ricche ed importanti testimonianze della grandezza dell’antica Roma. Proprio per questo motivo Piero Angela e Paco Lanciano, hanno deciso di dedicare le loro energie all’organizzazione dell’interessante progetto culturale denominato “Foro di Cesare. Un lungo viaggio nella storia dell’antica Roma“. Ecco alcuni dettagli sull’iniziativa.

L’evento, grazie al quale per la prima volta dopo circa un secolo i visitatori potranno ripercorrere le gallerie sotterranee del Foro, si ripropone di coniugare passato e presente, storia e tecnologia. All’interno del percorso guidato sarà infatti possibile, ovviamente grazie all’ausilio degli ultimi ritrovati dell’informatica, assistere a proiezioni didattiche, ammirare degli ologrammi che completano i resti degli scavi romani fornendo una panoramica più completa del Foro di Cesare, e persino gustarsi dei piccoli sceneggiati ambientati nell’epoca dell’antica Roma.

Particolarmente curata sarà poi la ricostruzione della personalità di Cesare, resa al visitatore grazie agli approfondimenti audio video liberamente consultabili nel corso della mostra. Una volta carpito il carattere del grande condottiero romano, ciascuno potrà finalmente spiegarsi per quale motivo il senatore ha conquistato un posto di indubbia rilevanza nelle pagine di storia e, soprattutto, perché in tanti tentarono in tutti i modi di ostacolarne il potere e l’ascesa politica.

La mostra, inseritasi a pieno titolo in quel progetto di valorizzazione delle antichità classiche che nel corso dell’ultimo anno ha prestato particolare attenzione ai fori romani (parecchi sono ad esempio gli eventi culturali ancora in corso legati alla visita dei Fori di Augusto), avrà inizio il prossimo 25 aprile e resterà fruibile soltanto sino all’1 novembre del 2015.

http://www.romabeniculturali.it/wp-content/uploads/2015/04/foro-cesare-piero-angela.jpghttp://www.romabeniculturali.it/wp-content/uploads/2015/04/foro-cesare-piero-angela-300x300.jpgValentina IdoneaArcheologia
I Fori Imperiali costituiscono di sicuro una delle più ricche ed importanti testimonianze della grandezza dell'antica Roma. Proprio per questo motivo Piero Angela e Paco Lanciano, hanno deciso di dedicare le loro energie all'organizzazione dell'interessante progetto culturale denominato 'Foro di Cesare. Un lungo viaggio nella storia dell'antica Roma'. Ecco...