treccani vittoriano mostraInvestire nel settore della cultura, in un’ epoca in cui in Italia il tasso di analfabetismo era particolarmente elevato, è stata sicuramente una scelta coraggiosa. Eppure Giovanni Treccani degli Alfieri non è andato dietro ad una chimera, ma, così come si riproponeva, ha dato vita alla “maggior prova intellettuale dell’Italia nuova“. Era l’ormai lontano 1925 e, grazie anche alla collaborazione di Giovanni Gentile, vide la luce la prima edizione della rinomata enciclopedia italiana.

A 90 anni da quel momento, Roma ha deciso di rendere omaggio al coraggioso editore, allestendo nei locali della gipsoteca del Complesso del Vittoriano l’interessante mostra intitolata “Treccani 19252015. La cultura degli italiani“. All’interno degli ampi saloni sarà possibile ammirare i vari volumi e le tante edizioni della prestigiosa enciclopedia, ma l’evento presenta anche molte altre attrattive.

Non soltanto il visitatore potrà ripercorrere la storia, affascinante e intrigante, della nota casa editrice, ma potrà rivivere anche tutti i fatti rilevanti accaduti nel periodo compreso tra il 1925 e l’epoca attuale. Non mancheranno quindi filmati anche abbastanza antichi che documentino fasi di produzione o momenti storici di particolare interesse, riproduzioni quasi perfette di codici miniati, documenti di datazione più o meno recente, fotografie risalenti anche a quasi un secolo fa, incisioni e quant’altro.

I locali del Complesso del Vittoriano, inoltre saranno corredati da postazioni multimediali liberamente consultabili dagli utenti e atte a fornire ulteriori chiarimenti sul materiale esposto in occasione della mostra. Uscendo dall’elegante museo, non a caso, i visitatori saranno salutati da una citazione dantesca: “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza“. Che gli organizzatori vogliano spronarci a rivalutare la nostra cultura?

La mostra resterà attiva sino al prossimo 24 maggio.

http://www.romabeniculturali.it/wp-content/uploads/2015/04/treccani-vittoriano-mostra.jpghttp://www.romabeniculturali.it/wp-content/uploads/2015/04/treccani-vittoriano-mostra-300x300.jpgValentina IdoneaMostre
Investire nel settore della cultura, in un' epoca in cui in Italia il tasso di analfabetismo era particolarmente elevato, è stata sicuramente una scelta coraggiosa. Eppure Giovanni Treccani degli Alfieri non è andato dietro ad una chimera, ma, così come si riproponeva, ha dato vita alla 'maggior prova intellettuale dell'Italia...